Domenica 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, avrà luogo un concerto con i protagonisti di Mai in Silenzio a Lucca, presso la Sala Tobino del Palazzo Ducale. A partire dalle ore 17 si esibiranno tre vincitori del concorso musicale: Giada Bernardini, Giò Mannucci e Fogg; e canterà anche Alice Tarabella del Liceo Musicale Passaglia che ha partecipato al progetto nelle scuole di Mai in Silenzio, realizzando la canzone Rompi il silenzio, assieme a Francesco Guasti.

A seguire talk show condotto da Lorenzo Cipriani, con i musicisti protagonisti del concorso e con i rappresentanti delle varie associazioni che si occupano di violenza di genere nel territorio di Lucca. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta radiofonica su Controradio FM 98.9 e video sulla pagina facebook Controradio Firenze.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia insieme con la Provincia, la Commissione provinciale Pari opportunità, i Comuni di Luca e Capannori, il Circolo Lucca Jazz, l’Associazione Luna Onlus, Codice Rosa, Croce Rossa Italiana, Controradio S.r.L., FIDAPA, Club Soroptimist International Lucca.

L’evento si colloca all’interno di un più ampio programma della giornata del Fiocco Bianco, fatto di incontri, concerti, conferenze dedicate agli studenti e il Ponte di Rivangaio monocolore arancio per rendere ancora più visibile il messaggio del 25 novembre, appuntamento nazionale istituito per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta alla violenza nei confronti delle donne. Un tema che le cronache, purtroppo, ‘mantengono’ ancora di grande attualità. E come accade ormai da alcuni anni, la Provincia illuminerà appunto il ponte del Piaggione di arancione, il colore ufficiale della Campagna Orange Day promossa dalle Nazione Unite.

 

News