Back to the top

Il progetto nei licei

MAI IN SILENZIO: la musica contro la violenza di genere.

Per sensibilizzare l’universo studentesco sul tema della violenza di genere è stato realizzato un percorso formativo che ha coinvolto in Toscana cinque licei musicali (Passaglia di Lucca, Niccolini Palli di Livorno, Petrarca di Arezzo, Forteguerri di Pistoia, Carducci di Pisa) e un liceo linguistico (Marco Polo di Firenze). In un’ottica di fornire agli studenti una maggior consapevolezza sul tema è stato realizzato un primo incontro condotto da operatori specializzati (la giornalista Chiara Brilli e la psicologa Cecilia Lamanna). Il percorso è proseguito con i workshop realizzati da tre affermati musicisti, Francesco Guasti, Tommaso Novi, Diana Winter e con il tutoraggio di Lorenzo Cipriani. Gli studenti di ogni scuola, coadiuvati dai musicisti, si sono cimentati nella scrittura della musica e dei testi in italiano di una canzone sui temi del progetto. I brani interpretati dagli studenti sono stati registrati in studi professionali con il supporto dei tutor e stampati in un Cd. L’album è stato distribuito presso le scuole e reso disponibile gratuitamente all’ascolto, attraverso i canali di distribuzione digitale (iTunes, spotify, youtube etc).

Quattro dei gruppi musicali si sono esibiti con i loro brani di fronte agli oltre 8.000 studenti presenti al Meeting dei Diritti Umani, organizzato nel dicembre scorso dalla Regione Toscana al Mandela Forum di Firenze.

Per promuovere il progetto ed operare una sensibilizzazione sul tema della violenza di genere è stata programmata una campagna promozionale che comprendeva anche la programmazione dei brani musicali composti dagli studenti su Controradio ed altre radio toscane.

Ad un mese dal lancio del Cd, le piattaforme digitali rilevavano oltre 15.000 ascolti complessivi dei sei brani, un vero e proprio successo considerando che i gruppi musicali non erano conosciuti in precedenza e l’area di riferimento era la sola Toscana.

Il progetto “Mai in Silenzio: la musica contro la violenza di genere” presentato da Controradio ha avuto il sostegno di Regione Toscana e SIAE e la sponsorizzazione di Unipol.

UN PROGETTO DI

CON IL SOSTEGNO DI            

SPONSOR

© 2018 Mai in silenzio